Post più popolari

lunedì 18 ottobre 2010

CAPLAZ

 Cappellacci di zucca (Caplaz)
La cucina ferrarese è da considerarsi storica dato che la corte poteva usufruire ai tempi di cuochi famosi, le feste e i banchetti che venivano organizzati possono, ancora oggi, rivivere nei piatti della tradizione. Ecco allora i cappellacci di zucca di Ferrara, un primo autunnale e delizioso.
Ingredienti per 4 persone:
3 uova
400 gr. di farina
1 kg di polpa di zucca gialla
Parmigiano reggiano grattugiato..io ho usato del pecorino sardo..in mancanza del parmigiano si fa quel che si puo!!!
Pangrattato
1 uovo
sale e pepe
Noce moscata
salvia
burro
 Per la sfoglia:
1 uovo per 100 grammi di farina (per 6 persone 4 uova);
  Mescolare in un grande recipiente il tutto con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale (all'inizio mettere parte della farina che poi aggiungeremo poco alla volta)..
  Facciamo uscire il ripieno dal frigo e mettiamolo in un altro recipiente e rianimiamolo....
  Quando l'impasto sara' bello pronto (circa 20 minuti di gran lavoro di mani), stacchiamo un piccolo panetto che lavoreremo un bel po' col mattarello...non dimentichiamoci pero' di coprire il grande panetto!!!).
  Quando la sfoglia sara' bella sottile la taglieremo a striciioline e poi a quadretti.Su ogni quadretto metteremo un pessettino di ripieno e andremo a fare i cappellacci!
La sfoglia per le paste ripiene non deve essere proprio sottilissima, quindi tenete conto del fatto che dovrà essere più che altro elastica e che l'elasticità viene ottenuta impastando. Magari concedete qualche minuto in più a questa fase della preparazione!

 Per il ripieno:
Mettete nel forno molto caldo la zucca gialla con la scorza ma senza i semi ed arrotolata con carta stagnola. Lasciatela cuocere per 40 minuti e una volta raffreddata mettere la polpa della zucca in una ciotola avendo cura di pressarla con i rebbi di una forchetta. Ottenuto questo composto denso, unitevi un uovo, la punta di un cucchiaino di noce moscata, il pangrattato ed il parmigiano, sale e pepe.
Il ripieno dei cappellacci sarà piuttosto denso, regolatevi quindi con il parmigiano ed il pangrattato per ottenere la densità desiderata. Tagliate a questo punto la sfoglia in quadratoni con il lato di 5 o 6 centimetri e ponetevi al centro un cucchiaio abbondante di impasto di zucca, chiudete in quadrato in diagonale in modo da formare un triangolone e, successivamente unite le due estremità come per fare un grosso tortellone.
Fate lessare i cappellacci in acqua bollente salata e saltateli in padella con un bel fondo di burro abbondante, la salvia ed ancora una puntina di noce moscata.
Serviteli caldi con una spolverata abbondante di parmigiano ed una foglia di salvia grande per guarnire il piatto.

Nessun commento:

Posta un commento